amazon

sabato 10 marzo 2018

VELOCITA' DI RECUPERO CON TAURINA E VITAMINA E




Nel seguente studio The Effect of Taurine on the Recovery , hanno valutato l'effetto della taurina sul muscolo scheletrico in seguito ad allenamento con esercizio eccentrico  (condizione in cui il muscolo è in contrazione ma si allunga con l'esercizio, è l'opposto del concentrico in cui si contrae e si accorcia).
La Taurina è un ossidante endogeno molto potente, ed ha dimostrato di avere effetti benefici sui marcatori del danno muscolare e sul recupero,quando assunta alcuni giorni o settimane prima dell'esercizio.
In questo studio hanno voluto vedere se ha un effetto benefico anche se assunto dopo l'esercizio, se il supplemento della taurina nei tre giorni successivi all'esercizio diminuisse l'aumento della creatina kinasi (è un marcatore del danno muscolare) e migliorasse il recupero.
La dose della taurina era 0,1g pro Kg.Basata su studi precedenti che dimostravano assenza di effetti collaterali fino ad una dose 10g al giorno.[1][2]
Hanno stressato il muscolo in seguito ad esercizio eccentrico poichè causa un danno muscolare e crea una cascata di processi infiammatori che coinvolgono diverse specie reattive all'ossigeno (ROS).
Questo indebolisce la funzionalità del muscolo nei giorni successivi.
RISULTATO: 
Hanno osservato che il supplemento con la taurina in seguito al danneggiamento muscolare con esercizio eccentrico, migliora il recupero.





VITAMINA E


In questo studio (Vitamin E supplementation attenuates leakage of enzymes,) il supplemento di vitamina E (dose 1200 IU al giorno) somministrata durante i 6 giorni successivi all'allenamneto, ha dimostrato di ridurre il danno muscolare causato dai radicali liberi, quindi di velocizzare il recupero.
L'utilizzo di vitamina E (dose 1200 IU) assunta per 14 giorni, prima di un esercizio estenuante, riduce la rottura dei filamenti di DNA causata da un aumento di stress osssidativo.




Nessun commento:

Posta un commento