amazon

venerdì 9 marzo 2018

UN CICLISTA 80ENNE HA I LIVELLI DI GRASSI UGUALI A QUELLI DI UN 20ENNE


Robert Marchand 105 anni


Pedalare in età avanzata previene il declino del sistema immunitario e in un ottantenne mantiene i livelli di grassi uguali a quelli di un ventenne.
Lo studio è stato pubblicato su Aging cell journal e mostra che i ciclisti di età avanzata producono lo stesso numero di cellule T (aiutano il sistema immunitario a rispondere alle nuove infezioni) di un ragazzo ventenne, e uno studio separato rivela che i ciclisti non perdono massa muscolare, forza, o aumentano i livelli di grasso allo stesso modo di un sedentario.
Lo studio è stato condotto su 125 adulti di età compresa 55 - 79 anni che hanno condotto alti livelli di attività fisica (ciclismo) per la maggior parte della loro vita, i 75 più anziani a confronto con 55 adulti che non svolgevano attività regolare.
Si è osservato un invecchiamento del sistema immunitario negli adulti inattivi al contrario di quelli sportivi.
Il declino del sistema immunitario inizia dall'età di 20 anni di un 2-3 % all'anno, questo è il motivo per il quale le persone più anziane son più suscettibili alle infezioni, a patologie come artrite reumatoide e potenzialmente ai tumori.
Il perchè i ciclisti ottantenni hanno un sistema immunitario di un ventenne, sta a significare che hanno ottenuto una protezione contro tutti questi problemi.
Le cellule T son prodotte dal TIMO ( una ghiandola ) e normalmente si rimpicciolisce con l'avanzare dell'età, ma nei ciclisti questo fenomeno non si presenta.
Essere sedentari va contro l'evoluzione, l'uomo è programmato per essere fisicamente attivo.


Nessun commento:

Posta un commento