amazon

mercoledì 12 dicembre 2018

SEAT TERRACO E' IL PRIMO SUV AMICO DEI CICLISTI

Innovativo sistema frena da solo se si rischia la collisione





Chi percorre le strade in bicicletta ringrazia Seat e in particolare chi ha scelto di acquistare il nuovo suv Tarraco. In questo nuovo modello debutta infatti una nuova tecnologia - che fa parte dei sistemi di assistenza alla guida - che è stata progettata e tarata specificamente per proteggere i ciclisti. Con questa novità l'azienda spagnola del Gruppo Volkswagen punta da dare un fattivo contributo alla soluzione del problema della 'compatibilità' tra auto e biciclette sulle strade, soprattutto nei tratti extraurbani, e ridurre quell'8% che identifica i ciclisti coinvolti in Europa in incidenti stradali.

Se i sistemi di bordo di Seat Tarraco riconoscono la presenza di una o più biciclette davanti alla vettura, un segnale acustico, accompagnato da uno visivo, avvertono il guidatore e, se questi non interviene, l'auto attiva automaticamente una frenata di emergenza tra 0,8 e 1 secondi prima che si verifichi l'incidente. Secondo i progettisti Seat l'efficacia del sistema è tale che se i ciclisti vengono raggiunti in una strada dove si procede a 72 km/h, la frenata automatica avviene a partire da circa 20 metri prima della possibile collisione. Il software che gestiste questo assistente 'amico delle due ruote' è frutto di 1.200 prove per il suo sviluppo e di 450 diversi scenari ricreati in pista. ''Le simulazioni vengono eseguite in diverse situazioni di guida reali - precisa Esteban Alcantara, responsabile della sicurezza di Seat - con strutture che riproducono le caratteristiche di diversi utenti della strada, come pedoni''.

Questo tipo di assistenti alla guida - sottolinea Seat - in nessun caso sostituisce l'obbligo del conducente di rimanere attento, di rispettare le norme sulla circolazione, di ridurre la velocità e di mantenere la distanza di sicurezza quando si sorpassa un ciclista, così come esistono precise regole che devono essere rispettate da cui utilizza le due ruote. 

Nessun commento:

Posta un commento